Avviato il Blended Intensive Program su Palmanova
22/29.06.2024 Palazzo Garzolini di Toppo Wassermann, Udine
Sabato 22 giugno 2024 inizia il workshop sulla città di Palmanova dal titolo STRATEGIES AND PROJECTS FOR PALMANOVA Enhancing the Historical, Architectural and Urban Heritage. Organizzato da Alberto Cervesato e finanziato grazie all'Erasmus+ Programma BIP - Blended Intensive Programme, vede la partecipazione di tre atenei europei, oltre all'Università di Udine che, con i loro docenti e studenti lavoreranno in maniera intensiva sul tema del patrimonio storico, architettonico e urbano. Le tre università straniere sono:
- Fachhochschule Potsdam University of Applied Sciences (FH;P - Germany)
- Lulea Tekniska Universitet {LTU - Sweden)
- Université Libre de Bruxelles (ULB - Belgium)
I docenti partecipanti sono: Alberto Cervesato (UniUD), Oscar Gamez Bohorquez {LTU}, Ludger Brands (FH;P), Giacomo Calandra di Roccolino (FH;P), Gregorio Carboni Maestri (ULB), Giulia Fini (UniUD), Giovanni La Varra (UniUD), Andrea Luciani {LTU}, Silvia Malcovati (FH;P), Vivien Nowak (FH;P), Alberto Sdegno (UniUD), Bertrand Terlinden (ULB), Luca Zecchin (UniUD).
Questo workshop si propone di approfondire le tematiche relative alla progettazione architettonica. Il coinvolgimento di altre Scuole di Architettura europee renderà possibile la condivisione di metodologie didattiche diverse in ogni università, creando un'occasione unica di crescita per tutti gli studenti coinvolti. Il risultato didattico atteso sarà la presentazione di una serie di progetti di rigenerazione, riuso e rifunzionalizzazione di parti della città di Palmanova, con l'obiettivo di valorizzare il suo patrimonio storico, architettonico e urbano.
Tutto il workshop si terrà in inglese.