Corso di laurea in Scienze dell'architettura
Corsi e laboratori del primo anno
Costruzione dell'architettura
ll corso si propone di fornire un primo livello di comprensione delle strette relazione esistenti tra progettazione architettonica e costruzione. La parte introduttiva alle esperienze pratiche prevede lezioni monografiche su temi specifici concernenti la conoscenza dei materiali tradizionali e innovativi da costruzione. Le esercitazioni offrono un percorso di learning by doing che viene sviluppata attraverso attività di costruzione di modelli alle varie scale e in scala 1:1. Gli studenti sono chiamati a progettare e costruire semplici spazi architettonici e dettagli costruttivi applicando le nozioni teoriche acquisite sperimentandole in realtà.
Docente: Giovanni Tubaro
60 ore - 6 CFU
Corso erogato nel primo semestre.
Laboratorio di rappresentazione
Il Laboratorio si propone di fornire gli strumenti teorici e pratici necessari a comprendere, misurare, ideare e rappresentare lo spazio architettonico alle diverse scale della rappresentazione; metodologie e strumenti grafici necessari al rilievo architettonico diretto e i relativi metodi di rappresentazione, presentazione e illustrazione del progetto, partendo dal disegno a mano libera e dai dati documentali sino all'utilizzo degli strumenti tradizionali del disegno. Ne deriva la capacità di scegliere, utilizzare e combinare i diversi metodi e tecniche di rappresentazione e comunicazione e la capacità si selezionare e utilizzare i metodi del rilievo architettonico.
Titolare del Laboratorio: Silvia Masserano
CFU: 10
Laboratorio erogato nel primo semestre.
Modulo I - Disegno e Disegno digitale
Docente: Silvia Masserano
96 ore - 6 CFU
Modulo II - Rilievo dell'architettura
Docente: Alberto Sdegno
64 ore - 4 CFU
Matematica
Obiettivo del corso è familiarizzare con il calcolo differenziale ed integrale e con sue semplici applicazioni a problemi fisici e meccanici; conoscere la teoria dei vettori e la teoria dei sistemi di equazioni lineari, nonché elementi di geometria.
Il corso inoltre punta ad educare gli studenti all'essenzialità, il rigore ed alla chiarezza del ragionamento matematico ed a mostrare come questo atteggiamento si possa applicare all'operare architettonico.
Docenti: Enrico Bozzo, Pietro De Poi
ore 80 - CFU 8
Corso erogato in entrambi i semestri.
Storia dell'architettura 1
Obiettivo del corso è conoscere i fondamenti della storia dell'architettura, dall'antichità all'età moderna, al fine di entrare nel merito del processo creativo-costruttivo che ha prodotto ciascun oggetto, per collocarlo con attendibilità nel contesto culturale da cui è scaturito. Svolgere analisi trasversali e particolari considerando la definizione della logica formale e strutturale di singoli edifici o cicli di essi, con letture tese a ricostruire le attrezzature mentali del loro tempo e la cultura specifica degli artefici.
Docente: Matteo Iannello
80 ore - 8 CFU
Corso erogato nel primo semestre.
Elementi di composizione dell'architettura
Il corso si propone di delineare il significato profondo delle diverse categorie concettuali e tecniche simultaneamente coinvolte nel progetto, a partire dalla nozione di paesaggio e di ambiente, fino a quella di forma costruita, di manufatto e costruzione. Mediante comparazione tra le differenti posizioni culturali del dibattito contemporaneo, il corso preciserà i concetti di morfologia urbana, tipologia edilizia, tecnologia, linguaggio e poetica, come operatori specifici del progetto architettonico e urbano.
Docente: Giovanni Comi
40 ore - 4 CFU
Corso erogato nel secondo semestre.
Laboratorio di progettazione architettonica 1
Il Laboratorio si propone di fornire e sperimentare conoscenze e abilità fondamentali della progettazione, per giungere, con approfondimenti graduali, ad una prima sintesi progettuale. Vengono affrontati i principi generali che presiedono ad una corretta composizione dell'organismo architettonico, la concezione spaziale, i caratteri distributivi, le relazioni con il contesto. Attraverso l'esercizio della progettazione su tematiche semplici, lo studente apprende le modalità di controllo delle fasi del processo progettuale, dalla ideazione alla stesura degli elaborati grafici a diverse scale di rappresentazione e il controllo della relazione fra destinazione funzionale, caratteri tipologici, rapporti con il contesto.
Titolare del Laboratorio: Luca Zecchin
CFU: 12
Laboratorio erogato nel secondo semestre.
Modulo I - Composizione architettonica
Docente: Luca Zecchin
128 ore - 8 CFU
Modulo II - Architettura degli interni e allestimento
Docente: Sandro Pittini
64 ore - 4 CFU
Laboratorio di urbanistica
Il Laboratorio, a partire dai fondamenti disciplinari, si propone di sviluppare la capacità di lettura critica della città e del territorio alle diverse scale, adottando differenti tecniche e tematiche analitiche, la conoscenza della disciplina urbanistica con riferimento alle principali teorie ed esperienze di progettazione urbana e pianificazione territoriale, dei principali strumenti urbanistici, dei riferimenti normativi e legislativi, e della natura interattiva e processuale del progetto urbanistico. Si propone inoltre di sviluppare l’attitudine progettuale rispetto alla tematizzazione e definizione materiale di uno spazio urbano alle diverse scale (quartiere, parte di città, piccolo centro, sistema di spazi aperti, infrastrutture, ecc.).
Titolare del Laboratorio: Sandro Fabbro
CFU: 12
Laboratorio erogato nel secondo semestre.
Modulo I - Tecnica urbanistica
Docente: Claudia Faraone
64 ore - 4 CFU
Modulo II - Pianificazione territoriale
Docente: Sandro Fabbro
64 ore - 4 CFU
Modulo III - Urbanistica
Docente: Sandro Fabbro
64 ore - 4 CFU