Corso di laurea in Scienze dell'architettura
Prova finale
Lo studente può sostenere la prova finale dopo aver completato tutte le altre attività formative necessarie per il conseguimento del titolo di laurea.
La prova finale ha ruolo di importante occasione formativa individuale, non necessariamente originale, a completamento del percorso, e consiste nella discussione di un elaborato interdisciplinare preparato dal candidato sotto la guida di un docente relatore con l'eventuale supporto di uno o più correlatori. Sebbene sia indispensabile che almeno un relatore sia un docente di un corso di laurea di architettura, è possibile che vi siano relatori e correlatori di altri atenei, o professionisti, italiani e stranieri.
Il lavoro attiene all'esperienza centrale del Progetto d'Architettura riferito a diversi ambiti di applicazione: la città e l'edificio, l'ambiente costruito, gli interni e i prodotti del design industriale.
Alla prova finale è attribuito un carico di lavoro ritenuto adeguato per l’impostazione e lo sviluppo dell’elaborato.
Per l'ammissione all'esame finale è necessario aver sostenuto tutti gli esami previsi nel Corso di Laurea, oltre alla prova di conoscenza della lingua inglese (B1).
Le tesi di laurea possono essere consultate nel catalogo di ateneo.