Corso di laurea in Scienze dell'architettura

Corsi a scelta libera

Ai fini dell'accreditamento europeo per il percorso 3+2 (Triennale+Magistrale) è necessario sostenere i 2 corsi opzionali presenti nell'elenco, per un totale di 12 CFU. Tali corsi possono essere anche sostenuti dopo l'iscrizione alla Magistrale, per cui, durante il percorso alla Triennale, è possibile utilizzare i 12 CFU per attività di tirocinio o viaggi studio. 

link per ulteriori informazioni


Diritto amministrativo e ambientale

Concetti di base: a. di norma giuridica e di fonte del diritto: fonti di diritto pubblico e di diritto privato. Fonti di diritto pubblico: le fonti di rango legislativo: legge; decreto legislativo delegato; decreto legge; decreto Presidente della Repubblica; sentenze della Corte Costituzionale; referendum abrogativo. Le fonti legislative di rango costituzionale: la Costituzione e le Leggi costituzionali. Le fonti di diritto comunitario: l'organizzazione dell'U.E.; gli atti fonte: Regolamenti; Direttive; raccomandazioni; pareri; sentenze della Corte di Giustizia. Le fonti del diritto amministrativo: fonti (secondarie); i principi dell'attività amministrativa: principio di legalità, imparzialità; buon andamento; adeguatezza istruttoria; proporzionalità; leale collaborazione; giusto procedimento. Le fonti di diritto privato: atti di diritto privato; il contratto; la disciplina contrattuale e delle obbligazioni.

Titolare del corso: Francesco Longo

60 ore - 6 CFU

Programma del corso


Estetica

Obiettivi formativi:
conoscere i principali problemi dell’estetica contemporanea;
conoscere i tratti fondamentali della storia dell’estetica moderna e contemporanea;
conoscere i problemi epistemologici sollevati dalla nascita dell’estetica moderna.
saper distinguere le strutture teoretiche caratteristiche dell’estetica moderna e contemporanea;
saper comprendere le diverse prospettive aperte dalla nascita dell’estetica moderna.
saper difendere una linea argomentativa scelta tra le diverse possibili all’interno dell’estetica moderna e contemporanea.
saper illustrare con rigore logico e terminologico questioni anche tecniche inerenti all’estetica moderna e contemporanea.
saper reperire e utilizzare strumenti bibliografici e informatici utili per l’approfondimento autonomo di temi e problemi inerenti all’estetica moderna e contemporanea.

Docente: Luca Taddio

60 ore - 6 CFU

Programma del corso