Master in BUILDING INFORMATION MODELING (in corso di definizione)
Il Master di I livello in Building Information Modeling - Esperto in modellazione informativa e gestione del progetto è un corso avanzato offerto dall'Università di Udine sia agli studenti in possesso di una laurea triennale che magistrale.
Obiettivo del Master è fornire le basi metodologiche e gli strumenti tecnici di controllo dell’intero processo delle costruzioni, considerando tutte le fasi, dalla progettazione esecutiva alla realizzazione. Il percorso formativo affronterà argomenti che permetteranno di seguire lo sviluppo di una commessa dalle prime fasi di progetto e pianificazione alla gestione operativa della realizzazione nell’ottica prevista dalla procedura di Cantiere 4.0, per proseguire con la gestione della manutenzione nell’intero ciclo vita dell’opera.
Il Master si propone di formare esperti nel settore delle tecnologie BIM (Building Information Modeling), in grado di operare con tecniche di modellazione informativa e di gestione elettronica del progetto, con competenze nel campo del rilievo avanzato con strumentazione digitale 3D.
Il Master è suddiviso in 6 moduli:
1. Modellazione informativa BIM
2. Analisi dei modelli e interoperabilità
3. Legal BIM e normative del settore
4. Gestione della progettazione BIM
5. Gestione del costruito e tecnologie avanzate di rilievo HBIM
6. Comunicazione avanzata del progetto e realtà virtuale
Sito del Master: https://www.master-bim.it/
Dottorato di ricerca in INGEGNERIA CIVILE-AMBIENTALE E ARCHITETTURA
Il Dottorato di ricerca in Ingegneria Civile-Ambientale e Architettura è un corso triennale di terzo livello di alta qualificazione sui temi dell'Ingegneria Civile-Ambientale e dell'Architettura. Svolto in modalità interateneo tra l'Università di Trieste (sede amministrativa) e l'Università di Udine è destinato a laureati magistrali nel campo dell'ingegneria e dell'architettura.
Obiettivo del Dottorato è formare ricercatori con una preparazione scientifica approfondita e una cultura progettuale applicativa, capaci di sviluppare conoscenze e metodologie d’indagine e di progetto innovative e di svolgere con appropriate competenze tecnico-scientifiche ricerche qualificate presso enti pubblici o privati. Sono attivi i curricula in: Architettura e Ingegneria Civile-Ambientale. Le attività riguardano la progettazione, l'analisi teorica e la sperimentazione avanzata. La formazione prevede al primo anno una parte di didattica su discipline scientifiche di base e aspetti organizzativi della ricerca, personalizzata sul piano di studio pregresso e sul tema di ricerca del dottorando. Ancora al primo anno si analizza lo stato dell’arte della ricerca nella disciplina d’interesse e si individua il tema di studio principale. Nel secondo e terzo anno si sviluppano i singoli temi, con lo sviluppo di un lavoro sul campo, che auspicabilmente dovrà contemplare un periodo di permanenza presso enti di ricerca, amministrazioni, enti privati e pubblici di rilevanza internazionale. Aspetti comuni alla formazione sono l’approccio multidisciplinare teorico-sperimentale quale aspetto qualificante della ricerca e l’interazione con il territorio. Obiettivo formativo principale è quindi la valorizzazione della professionalità dei dottorandi sul mercato internazionale della ricerca avanzata. La rispondenza delle attività all’ottenimento di tale obiettivo è valutata periodicamente dal Collegio Docenti.
L'Università di Udine finanzia tre posti con borsa ed è disponibile anche un posto senza borsa.
Per informazioni: https://www2.units.it/dottorati/it/