Master in BUILDING INFORMATION MODELING (in corso di definizione)

Il Master di I livello in Building Information Modeling - Esperto in modellazione informativa e gestione del progetto è un corso avanzato offerto dall'Università di Udine sia agli studenti in possesso di una laurea triennale che magistrale.

Obiettivo del Master è fornire le basi metodologiche e gli strumenti tecnici di controllo dell’intero processo delle costruzioni, considerando tutte le fasi, dalla progettazione esecutiva alla realizzazione. Il percorso formativo affronterà argomenti che permetteranno di seguire lo sviluppo di una commessa dalle prime fasi di progetto e pianificazione alla gestione operativa della realizzazione nell’ottica prevista dalla procedura di Cantiere 4.0, per proseguire con la gestione della manutenzione nell’intero ciclo vita dell’opera.

Il Master si propone di formare esperti nel settore delle tecnologie BIM (Building Information Modeling), in grado di operare con tecniche di modellazione informativa e di gestione elettronica del progetto, con competenze nel campo del rilievo avanzato con strumentazione digitale 3D.

Il Master è suddiviso in 6 moduli:

1. Modellazione informativa BIM

2. Analisi dei modelli e interoperabilità

3. Legal BIM e normative del settore

4. Gestione della progettazione BIM

5. Gestione del costruito e tecnologie avanzate di rilievo HBIM

6. Comunicazione avanzata del progetto e realtà virtuale

 

Link al sito di ateneo

Sito del Master: https://www.master-bim.it/

video