Mobilità Erasmus

L’Erasmus è un programma di mobilità voluto e finanziato dalla Comunità Europea che consente agli studenti universitari di trascorrere un periodo di studio e/o di formazione in un Paese Europeo con un contributo finanziario UE e con la possibilità di seguire corsi, sostenere esami e di usufruire delle strutture disponibili presso una università straniera senza pagare a questa le tasse di iscrizione. L’attività didattica (esami, tirocini) svolta in Erasmus viene riconosciuta dall’Ateneo sia in termini di crediti che di voti.

L'Erasmus+ prevede la ripetibilità dell’esperienza Erasmus per studio e/o tirocinio fino ad un massimo di 12 mesi per ogni ciclo di studio (triennale, magistrale, dottorato/specializzazione), indipendentemente dal numero e dalle tipologie di mobilità (tirocinio o studio) effettuate.

Informazioni dettagliate anche su altre attività legate alla mobilità internazionale sono disponibili al link

Livelli certificati inglese

 

Erasmus + Studio

Erasmus + Studio è un programma dell'Unione Europea che consente agli studenti universitari di trascorrere un periodo di studio (da 3 a 12 mesi) in un’università di un altro Paese Europeo con un contributo finanziario UE. È possibile seguire corsi, sostenere esami, preparare la tesi di laurea, svolgere attività di tirocinio purchè affiancato allo studio, senza dover pagare le tasse d'iscrizione nell'università partner. Gli esami superati con successo durante l'Erasmus vengono riconosciuti, sia in termini di crediti che di voti, dall'Università di appartenenza.

Referente: Prof. Alberto Sdegno

 

Erasmus + Traineeship

L'azione "Erasmus for traineeship (tirocinio)" del programma Erasmus+ consente di accedere a tirocini e/o tirocini per tesi presso imprese, centri di formazione e ricerca, istituti di istruzione superiore localizzati in uno dei paesi partecipanti al programma.

Il programma Erasmus+ for Traineeship finanzia la mobilità per tirocinio anche ai neolaureati. Le regole per poter beneficiare della borsa per tirocinio da neolaureato sono le seguenti: lo studente dovrà partecipare al bando di mobilità per tirocinio ed essere selezionato da studente (non deve quindi aver conseguito la laurea). Il tirocinio verrà invece effettuato da neolaureato (entro 12 mesi dal conseguimento della laurea ed entro il 30 settembre di ogni anno).

Referente: Prof. Giovanni La Varra