Corso di laurea magistrale in Architettura
Corsi e laboratori del primo anno
Economia e valutazione dei progetti urbani
l processo di riqualificazione e sviluppo delle aree urbane è reso necessario dalle profonde trasformazioni del sistema economico globale, che induce conseguenze nei modi e nei luoghi della produzione e del consumo, nei movimenti spaziali della popolazione, nei modelli di vita e nelle aspettative di ciascun soggetto economico. Il corso si propone di analizzare e valutare gli investimenti urbani per la riqualificazione di ambienti degradati, per il recupero di siti industriali dismessi, per la riconversione delle aree logistiche dismesse (waterfront, terminal ferroviari, depositi carburanti e magazzini) e per le aree di interesse ambientale. Lo scopo è quello di fornire agli studenti una conoscenza base di taglio economico che consenta di leggere ed interpretare le diverse fasi del ciclo di vita del progetto da un punto di vista sia analitico sia valutativo.
Docente: Ezio Micelli
40 ore - 4 CFU
Corso erogato al primo semestre.
Laboratorio integrato di progettazione architettonica 1
Il Laboratorio si propone di sperimentare l'approfondimento degli elementi compositivi e degli strumenti critico-teorici connessi al procedimento progettuale inteso come luogo centrale della trasformazione architettonica e urbana. Il riferimento a una realtà urbana concreta consentirà di misurarsi con i problemi della trasformazione di scenari insediativi, nel quadro dell'attuale dibattito architettonico, verificando i diversi aspetti a partire dalla scala di definizione morfologica e formale del sistema territoriale e urbano, fino alla definizione degli aspetti tecnici e costruttivi delle forme architettoniche nel paesaggio.
Titolare del laboratorio: Giovanni La Varra
CFU: 14
Laboratorio erogato al primo semestre.
Modulo I - Composizione architettonica e urbana
Docente: Giovanni La Varra
96 ore - 6 CFU
Modulo II - Tecnologia dell'architettura
Docente: Christina Conti
64 ore - 4 CFU
Modulo III - Architettura del paesaggio
Docente: Alberto Cervesato
64 ore - 4 CFU
Progetto e riabilitazione strutturale
Conoscere gli elementi teorici necessari alla progettazione di strutture soggette a carichi statici e sismici, i metodi di analisi strutturale e di verifica delle costruzioni in muratura ed in legno. Condurre analisi dei dissesti, conoscere tecniche diagnostiche, strategie e metodi d’intervento su membrature in muratura ed in legno e sulle costruzioni, anche a carattere storico ed artistico, con attenzione alla compatibilità e reversibilità delle soluzioni esaminate.
Docente: Stefano Sorace
60 ore - 6 CFU
Corso erogato al primo semestre.
Teorie e tecniche della composizione architettonica
Il corso si propone di completare, consolidare e affinare la preparazione culturale nel campo dell'architettura, attraverso lo studio e la discussione delle differenti posizioni teoriche nell'architettura contemporanea, avvalendosi dell'analisi critica di casi significativi.
Docente: Giovanni La Varra
40 ore - 4 CFU
Corso erogato al primo semestre.
Laboratorio integrato di restauro architettonico
Il Laboratorio si propone di affrontare il tema del progetto di restauro architettonico con un approccio multidisciplinare, finalizzato alla piena comprensione delle caratteristiche architettoniche e dei valori culturali degli edifici nel loro contesto. Anche tramite le più avanzate tecniche di rilievo e rappresentazione, verrà sviluppato il progetto di restauro di un sito o edificio, con la individuazione degli interventi necessari alla conservazione e del riuso. Verrà approfondito il tema del progetto di restauro con la presentazione di casi di studio e la loro valutazione tecnica e teorica.
Titolare del laboratorio: Alessandra Biasi
CFU: 14
Laboratorio erogato al secondo semestre.
Modulo I - Restauro architettonico
Docente: Alessandra Biasi
96 ore - 6 CFU
Modulo II - Topografia e cartografia
Docente: Domenico Visintini
64 ore - 4 CFU
Modulo III - Tecnica delle costruzioni
Docente: Elena Frattolin
64 ore - 4 CFU
Laboratorio integrato di urbanistica
Il laboratorio di Urbanistica consolida le conoscenze della progettazione e pianificazione urbanistica attraverso gli elementi fondamentali della disciplina, cioè (i) l’analisi della città e del territorio alle diverse scale di relazione dei fenomeni insediativi; (ii) la conoscenza di significative esperienze di progettazione urbana e pianificazione; (iii) la comprensione degli strumenti urbanistici di tipo regolativo e progettuale.
La forma didattica del laboratorio consente di mettere alla prova la capacità dello studente nell’applicare a temi concreti le conoscenze maturate all'interno degli insegnamenti.
Nel complesso, attraverso un’attività propedeutica di tipo tecnico, l'obiettivo del laboratorio è quello di sviluppare l'attitudine progettuale per la tematizzazione e la definizione di uno spazio urbano e territoriale, sperimentando le tecniche di rappresentazione, analisi e progetto e comunicazione appropriate.
Titolare del laboratorio: Giulia Fini
CFU: 14
Laboratorio erogato nel secondo semestre.
Modulo I - Urbanistica e pianificazione territoriale
Docente: Giulia Fini
96 ore - 6 CFU
Modulo II - Analisi e rappresentazione del paesaggio
Docente: Andrea Pertoldeo
64 ore - 4 CFU
Modulo III - Design architettonico e urbano
Docente: Anna A. Lombardi
64 ore - 4 CFU
Storia dell'architettura contemporanea
Obiettivo del corso è la conoscenza delle principali tappe del cammino compiuto dall'architettura tra la fine del XIX e il XXI secolo; conoscere le linee portanti della ricerca progettuale condotta dagli architetti considerati in relazione a un determinato contesto e momento storico, valutandone inoltre le principali conseguenze sulla prassi architettonica contemporanea e successiva.
Docente: Matteo Iannello, Orietta Lanzarini
60 ore - 6 CFU
Corso erogato al secondo semestre.
Inglese B1 progredito
PROVA DI ACCERTAMENTO DELLA LINGUA INGLESE LIVELLO B1 PROGREDITO