Biennale di Architettura di Venezia 2023 - aperte le iscrizioni a Biennale Sessions
10/10/2023 scadenza iscrizioni per partecipare alla Biennale
Come già avvenuto in passato anche quest'anno è previsto l'ingresso alla Biennale di Architettura di Venezia, giunta alla 18° edizione e intitolata "The Laboratory of the Future", curata da Lesley Lokko. L'iniziativa viene svolta all'interno della manifestazione Biennale Sessions. Anche in questa occasione, oltre alla visita alle due sedi espositive dell'Arsenale e dei Giardini, è previsto un seminario con la partecipazione di docenti di università italiane e internazionali che affronteranno le tematiche proposte dalla curatrice.
Gli studenti, i docenti e i dottorandi interessati a partecipare all'iniziativa devono compilare il form di partecipazione presente al link in basso per candidarsi all'ingresso gratuito per tre giorni consecutivi come previsto dall'accordo Biennale Sessions, il cui costo di 20 euro a testa verrà coperto dal Dipartimento Politecnico di Ingegneria e Architettura dell'Università di Udine (Fondo Piano Strategico Didattica - Architettura).
Ad ogni studente verrà riconosciuto 1 CFU per la partecipazione ad una giornata e 2 CFU per la partecipazione a due giornate, come crediti per esami a libera scelta, attività di tirocinio o crediti sovrannumerari..
I posti disponibili quest'anno sono compresi tra 50 (numero minimo) e 100 (numero massimo), con un incremento rispetto ai 60 partecipanti dell'ultima edizione, con priorità per gli studenti degli ultimi anni.
Per quanto concerne tutte le altre spese (trasporto, vitto, alloggio, ecc.) ogni partecipante deve provvedere per conto proprio (si suggerisce l'eventuale pernottamento a Mestre, da cui si può raggiungere Venezia entro 10-15 minuti di bus o treno).
Il modulo deve essere compilato e inviato entro e non oltre il giorno 10 ottobre 2023.
I partecipanti verranno contattati tramite e-mail.
Il calendario degli appuntamenti alla Biennale prevede le seguenti date:
- Venerdì 3 novembre: ore 10.00 ingresso all'Arsenale di Venezia: seminario di studi e visita agli spazi espositivi (con docenti);
- Sabato 4 novembre: ore 10.00 ingresso ai Giardini con visita ai padiglioni (con docenti);
- Domenica 5 novembre: ingresso libero per tutti i partecipanti (Arsenale e/o Giardini).