Concluso il Workshop "La Scuola del Mosaico e l'architettura della soglia"
6/4/2023 Spilimbergo, Scuola dei Mosaicisti e Udine, Università degli Studi di Udine
Il 6 aprile 2023 si è concluso il workshop "La Scuola del Mosaico e l'architettura della soglia. Nuovi spazi urbani per la città di Spilimbergo" organizzato dalla prof.ssa Claudia Pirina, nell'ambito delle iniziative del ventennale di Architettura. Gli studenti di tre università europee, oltre all'Università degli Studi di Udine, vi erano la Escuela Técnica Superior de Arquitectura de Valladolid (Spagna) e la Universidade de Beira Interior (Portogallo), hanno potuto condividere le proprie esperienze su di un tema progettuale che ha coinvolto la città di Spilimbergo e le tematiche del mosaico, lavorando assieme e in sinergia con i docenti italiani, Claudia Pirina e Giovanni Comi, quelli spagnoli, Javier Blanco, Pablo Llamazares Blanco, Álvaro Moral García e Jorge Ramos Jular, e la prof.ssa portoghese Miriam Ruiz-Iñigo.
I 30 studenti hanno prodotto in pochi giorni riflessioni sulle aree progetto che sono state valutate molto positivamente sia dai docenti che dai dirigenti della Scuola dei Mosaicisti di Spilimbergo, presidente Stefano Lovison e direttore Gian Piero Brovedani, con l'intenzione di pubblicare gli stessi e presentarli all'interno di una mostra didattica.
L'iniziativa si colloca all'interno del programma di cooperazione internazionale, intitolato Blended Intensive Programme, che prevede la collaborazione di iniziative comuni tra tre università di tre differenti nazioni europee, con il finanziamento della Comunità Europea.