Conferenza João Luís Carrilho da Graça
Venerdì 11 febbraio ore 18.00 - aula T9, Palazzo Garzolini di Toppo Wassermann, Udine
Il giorno 11 febbraio 2022 alle ore 18.00 si terrà la conferenza dell'architetto portoghese João Luís Carrilho da Graça (1952) nell'aula T9 di Palazzo Garzolini di Toppo Wassermann a Udine, dove presenterà alcuni suoi progetti recenti. Per partecipare alla conferenza è necessario compilare il form di iscrizione. La sala ha una capienza di 100 posti,
Carrilho da Graça è senz'altro uno degli autori più rappresentativi dell'architettura contemporanea del Portogallo. La sua ricerca architettonica è legata alla realtà del suo paese, ma profondamente radicata nella modernità delle avanguardie europee del 900. Nato nel 1952 e diplomatosi presso la Scuola superiore di belle arti di Lisbona nel 1977, fin da giovane è selezionato da commissioni nazionali ed internazionali (in alcuni casi rappresentando il suo paese) in diverse iniziative. È inoltre selezionato per l'ambito premio "Mies van der Rohe" nel 1991, nel 1992 e nel 1994. Nel corso della sua carriera Carrilho da Graça riceve numerosi riconoscimenti: nel 1992 il premio dell'Associazione internazionale dei critici d'arte per l'insieme della sua opera; nel 1993 la Menzione d'onore al premio "Relação com o sítio" dell'Associazione degli architetti portoghesi; nel 1994 il premio "Secil"; nel 1998 il premio "Valmor"; nel 1999 il "Fad"; nel 2004 il premio "Luzboa" alla prima edizione della Biennale internazionale d'arte di Lisbona. Ha inoltre ottenuto l'Ordine al Merito della Repubblica Portoghese nel 1999 e il Pessoa Prize nel 2008,il Piranesi prix de Rome nel 2010. Professore invitato di progettazione architettonica all’Accademia a Mendrisio e al Politecnico di Milano (Cattedra Unesco “Leon Battista Alberti” del Polo di Mantova), Carrilho da Graça ha svolto attività didattica anche a Lisbona, Évora e Navarra, New York e Ginevra. Ha ricevuto la laurea honoris causa dalla Facoltà di architettura dell’Università di Lisbona. Ha preso parte a numerose edizioni della Biennale di Architettura di Venezia. Fra le sue opere più note l’intervento sul” Padiglione delle conoscenze del mare“ dell’Expo 98 a Lisbona, l’intervento nel Museo Archelogico di “Praca Nova do Castello de Sao Jorge”, il Centro di Documentazione ed Informazione del palazzo di Belem a Lisbona e il Terminal crocieristico, sempre di Lisbona.
Form iscrizione alla conferenza
https://www.carrilhodagraca.pt/
Link della registrazione della conferenza di João Luís Carrilho da Graça registrata in collaborazione tra Uniud e Regione Friuli Venezia Giulia: