II Convegno internazionale DAI 2023 - Disegno per l'Accessibilità e l'Inclusione
1-2/12/2023, Udine, Torre di Santa Maria, via Antonio Zanon 24
Venerdì 1 dicembre e sabato 2 dicembre 2023 si terrà il 2° Convegno Internazionale Disegno per l'Accessibilià e l'inclusione presso la Torre Santa Maria a Udine. Si tratta della seconda edizione dell'iniziativa avviata in dicembre 2022 in occasione del convegno all'Università di Genova e che ha visto la partecipazione di 106 autori per 46 paper pubblicati negli atti, di cui 30 interventi presentati nelle due giornate.
Il convegno è organizzato da Alberto Sdegno e Veronica Riavis dell'Università di Udine, mentre il Comitato promotore è composto, oltre che da Alberto Sdegno, anche da Marco Giorgio Bevilacqua (Università di Pisa), Cristina Càndito (Università di Genova), Enrico Cicalò (università di Sassari), Tommaso Empler (Sapienza Università di Roma). Le informazioni relative al Comitato Scientifico e al programma delle relazioni sono disponibili sulla locandina.
Le tematiche affrontate all'interno del convegno sono suddivise in cinque focus:
- Il disegno per l’accessibilità e l’inclusione spaziale
- Il disegno per l’accessibilità e l’inclusione socio-culturale
- Il disegno per l’accessibilità e l’inclusione cognitiva
- Il disegno per l’accessibilità e l’inclusione psico-sensoriale
- Il disegno per l’accessibilità e l’inclusione museale
In occasione del convegno sono previsti gli interventi di apertura di Aldo Grassini, presidente del Museo Tattile Statale "Omero" di Ancona e di Paola Visentini, responsabile del Museo Friulano di Storia Naturale e del Museo Archeologico dei Civici Musei di Udine. Inoltre è prevista anche la relazione di Andrea Bruciati, direttore di Villa Adriana e Villa D'Este, con Lucilla D'Alessandro, Tommaso Empler e Alexandra Fusinetti.
Vi sarà inoltre la presentazione del manifesto DAI "Mai più Noi senza di Voi" da parte di Cristina Càndito, la presentazione del volume Rilievo dei beni Culturali e Rappresentazione Inclusiva per l'Accessibilità Museale, relativo alla 1° PhD UID Summer School, da parte di Veronica Riavis e la visita guidata al Museo Archeologico dei Civici Museoi di Udine da parte di Paola Visentini.