Mostra di Fotografia: Guido Guidi. Col tempo, 1956-2024
27/9/25-6/1/26 Casa Cavazzini - Museo di Arte Moderna e Contemporanea, via Cavour 14, Udine
La mostra “Guido Guidi. Col tempo, 1956-2024” è allestita a Udine, presso Casa Cavazzini – Museo di Arte Moderna e Contemporanea, dal 27 settembre 2025 al 6 gennaio 2026.
L'esposizione, dedicata a uno dei protagonisti assoluti della fotografia italiana e internazionale, è prodotta dal MAXXI Museo nazionale delle arti del XXI secolo in collaborazione con i Civici Musei del Comune di Udine e l'Archivio Guido Guidi.
Curata da Simona Antonacci, Pippo Ciorra e Antonello Frongia, la mostra ricostruisce il percorso artistico di Guidi (Cesena, 1941) partendo dal suo archivio privato a Ronta. Questo luogo intimo è al contempo studio, casa e "officina" per i giovani autori, e costituisce un punto d'accesso privilegiato per comprendere a fondo la sua "teoria" della visione.
Saranno organizzate visite guidate dal Corso di laurea in Scienze dell'Architettura e dal Corso di laurea magistrale in Architettura dell'Università degli Studi di Udine.
Si fa presente che la mostra è visitabile gratuitamente anche singolarmente da studentesse e studenti dell'Università degli Studi di Udine.
