Presentazione libro di Alessandra Biasi su di un'opera di Marcello D'Olivo
23/9/2022 ore 17.30 - Udine, Palazzo Clabassi
Venerdì 23 settembre alle ore 17.30 si terrà la presentazione La fabbrica per spogliatoi e mensa di Marcello D'Olivo. Tra oblio e salvaguardia di Alessandra Biasi con scritti di Caterina Driutti e Andrea Maserati con prefazione di Corrado Azzollini.
Il volume prende in esame un edificio di Marcello D’Olivo abbandonato da oltre cinquant’anni al suo destino. La ricostruzione della vicenda dell’Edificio per Spogliatoi e Mensa della Fabbrica Macchine Sant’Andrea a Trieste è un’occasione per riflettere sulle contraddizioni alla base del riconoscimento dell’architettura come patrimonio culturale, strettamente intrecciato al nodo dell’autorità e autorialità dell’opera di cui si sono seguite le tracce. Il progetto di ricerca ha preso avvio con il confronto e la collaborazione dell’architetto Stefania Casucci, funzionaria della Soprintendenza Archeologia, belle arti e paesaggio del Friuli Venezia Giulia, mancata un anno fa e a cui va il ricordo degli autori e dei colleghi.
Saranno presenti: Soprintendente dott.ssa Simonetta Bonomi; Corrado Azzolini, Direttore del Segretariato Regionale del Ministero della cultura per l'Emilia-Romagna; Alessandra Biasi, Professore Associato di Restauro Architettonico Università degli Studi di Udine; Paolo Faccio, Professore ordinario di Tecniche costruttive, storiche e del restauro presso Università IUAV di Venezia.