Seminario Internazionale Madrid-Buenos Aires, MODELLI DIGITALI MODELLI FISICI
19-23/06/2023 Madrid, ETSAM Escuela Técnica Superior de Arquitectura de Madrid
Nella settimana 19-23 giugno 2023 si terrà a Madrid, presso la Escuela Técnica Superior de Arquitectura de Madrid (ETSAM) il Seminario Internazionale dal titolo MODELLI DIGITALI - MODELLI FISICI. La tecnologia come meccanismo di produzione strumentale.
Docenti: Luis Rojo (@lrojoarquitecto), Federico Marinaro (@f_marinaro), Alejandro Borrachia (@estudioborrachia).
Nell'ambito dell'accordo istituzionale tra ETSAM (Escuela Técnica Superior de Arquitectura de Madrid), Madrid, Spagna e UM ESAD (Escuela Superior de Arquitectura y Diseño de la Universidad de Morón), Buenos Aires, Argentina, e le materie di Progettazione, UM ESAD (Escuela Superior de Arquitectura y Diseño de la Universidad de Morón), Buenos Aires, Argentina e l'Unità didattica Luis Rojo. ETSAM (Escuela Técnica Superior de Arquitectura de Madrid), Madrid, Spagna, si sivluppa il seminario "MODELLI FISICI E PROTOTIPI DIGITALI. Processi produttivi e mediazione tecnologica", suddiviso in due attività, la prima a Madrid (dal 19 al 23 giugno 2023), la seconda a Buenos Aires (data da confermare).
Modulo di registrazione nel link nella bio di @um_esad
ATTIVITA' PREVISTE
Madrid
Gli studenti lavoreranno all'elaborazione di un modello digitale (prototipo) e di un modello fisico (modello in scala da definire) utilizzando gli strumenti (software e stampe 3D) messi a disposizione presso il FAB-LAB- ETSAM, UPM.
Si partirà dall'analisi di una parte (struttura di un ombrello, struttura di un tavolo, parte della struttura di un ombrello, un nodo, ecc...) di un sistema. Questo elemento verrà sviluppato in un modello 3D che verrà poi sottoposto a determinate variazioni strutturali, formali, ecc. fino ad ottenere un modello digitale o più modelli digitali con piccole variazioni l'uno dall'altro (prototipo).
L'obiettivo finale è quello di progettare una struttura autoportante, utilizzando una superficie e dei nodi minimi ma ripetibili.
L'intersezione di 2 o più superfici minime genererà un modello fisico.
Successivamente, questa struttura diventerà un'installazione in scala 1:1 che verrà costruita nel Campus dell'ESAD, UM nell'agosto 2023.
Software necessari: Rhino, V-ray, Illustrator, Photoshop. Altri da proporre
Parole chiave: Tecniche - Tecnologie - Variazioni - Prototipo - Sistema - Personalizzazione di massa.
Buenos Aires
Gli studenti lavoreranno all'elaborazione di un modello fisico (in scala 1:1) utilizzando gli strumenti, i macchinari, gli utensili e i materiali messi a disposizione dal Laboratorio di costruzione - ESAD, UM.
Parole chiave: Artigianato - Industrializzazione - Tecniche - Tecnologie - Costruzione.
Costo: 650 Euro, comprensivo di: partecipazione al workshop, conferenze, pernottamento, pranzi e cene. A carico dello studente: viaggio e altre spese proprie
Se interessati, è necessario compilare il modulo di registrazione presente al link entro il 3 maggio 2023.
Per informazioni rivolgersi alla Dott.ssa Ambra Pecile
Qualora non si raggiungesse il numero minimo di partecipanti, il workshop verrà rimandato a data da definirsi.