Seminario: New European Bauhaus: Topolò/Topolove - The Village as House
30/11/2023, ore 16.00 - Aula A013, Polo Scientifico Rizzi, via delle Scienze 206, Udine
Giovedì 30 novembre 2023 alle ore 16:00 nell'aula A013 del Polo Scientifico Rizzi in via delle Scienze 206 a Udine la Dott.ssa Elena Rucli del Collettivo Robida terrà il seminario New European Bauhaus: Topolò/Topolove - The Village as House.
Abstract: Il progetto Topolò/Topolove - Village as House, nato come tesi di laurea magistrale di Architettura di Janja Šušnjar e ora abbracciato dal collettivo Robida come ricerca a lungo termine, concetto architettonico e pratica quotidiana, propone una nuova comprensione del paese di Topolò, dove Robida ha sede, dando nuovi contenuti e significati agli edifici abbandonati esistenti e immaginando un modo diverso di abitare il luogo. Questa idea di progetto ha vinto il primo premio “Rising Stars” del New European Bauhaus Prize nel 2022.
Elena Rucli ha studiato architettura tra Venezia, Mendrisio e Porto. Dal 2016 fa parte del collettivo Robida, legato al paese di Topolò, al confine con tra Italia e Slovenia. Durante i suoi anni di studi ha sempre mantenuto la sua passione per il disegno. Ha esposto le sue opere a Topolò, Udine, Milano, Roma, Ljubljana ed Amsterdam. Le interessa l'illustrazione e la ceramica.
Robida è un collettivo che opera nell’intersezione tra parola scritta e parlata – con Robida magazine e Radio Robida – e pratiche spaziali, sviluppate in relazione al paese di Topolò/Topolove (IT), dove il collettivo è situato.
L'iniziativa è organizzata dal Dott. Michele Libralato all'interno del Laboratorio integrato di architettura sostenibile - modulo II, del Corso di laurea magistrale in Architettura.