Bici e ville - Tour per le ville di Lignano
7/9/2024 ore 10.00 - Viale della Pittura 9, Lignano Sabbiadoro (UD)
Sabato 7 settembre 2024 alle ore 10.00 a Lignano Sabbiadoro, in via della Pittura 9, vi sarà il ritrovo per il Bike tour BICI E VILLE guidato alle ville storiche di Lignano, con un percorso fra le architetture nella città delle vacanze.
L'Associazione culturale no profit "Raggi e ArchiTetture - Ville di Lignano" , in collaborazione con BikeandGo, ha organizzato questo tour delle Ville storiche.
Un itinerario da fare in bicicletta mirato ad ammirare forme d’arte del presente o del recente passato, che hanno reso bella e famosa la località balneare di Lignano Pineta, creata negli anni ’50 come meta di vacanza esclusiva per i primi, facoltosi turisti che desideravano trascorrere nella quiete e riservatezza della pineta un periodo di relax.
Protagoniste le architetture del secondo Novecento a Lignano realizzate da architetti laureati allo IUAV - Istituto Universitario di Architettura di Venezia - e da altri professionisti vicini a questo stile, che hanno realizzato opere di grande interesse destinate a essere un riferimento anche per le generazioni successive.
Non a caso la tesi di laurea per alcuni di questi architetti era un progetto di una casa al mare.
Le ville spesso sono a quote diverse, per i dislivelli creati dalle dune di sabbia, e inserite nella pineta, come villa Paiani di Paolo Pascolo (1956-57) o casa Christoff di Gianni Avon (1956-57). Altre invece rimandano ad altre architetture tipo i casoni della vicina laguna come Villa Sordi (1958) di Aldo Bernardis, dove architettura e natura permangono in perfetto equilibrio.
Nel secondo Novecento si sperimenta il pannello di cemento prefabbricato che è usato in alcuni edifici, il "treno" ne è l'esempio, anche villa Sinisgalli (1954-1955) entrambi di Marcello d'Olivo.
L'architettura moderna è a firma di Claudio Nardi con le ville Sbaiz (1994-2000). Testimonianza di progetti qualificati che nell'insieme rappresentano un patrimonio da rispettare e da far amare.
per le adesioni o ulteriori informazioni consultare il sito o contattare la dott.ssa Veronica Riavis.