Concluso il viaggio studio "Le Corbusier" a Parigi
29/5/2023 Parigi
Si è concluso il viaggio a Parigi dedicato principalmente allo studio dell'opera di Le Corbusier, tenutosi dal 25 al 29 maggio 2023. I 37 studenti coinvolti, ripartiti tra i cinque anni di studio del Corso di laurea triennale in Scienze dell'architettura e magistrale di Architettura, seguiti dai Proff. Alberto Sdegno, Alessandra Biasi, Veronica Riavis e dal Dott. Alberto Cervesato, hanno potuto fare esperienza diretta di alcune tra le più importanti realizzazioni parigine del grande architetto del Novecento, tra cui la Maison Ozenfant, il Padiglione svizzero e la Maison du Brésil nella città universitaria, la Maison La Roche-Jeanneret, sede della Fondation Le Corbusier, per finire con Villa Savoye a Poissy.
Il viaggio studio ha previsto inoltre la visita ad altre significative opere, tra le quali la Grand Arche de la Defense di Johan Otto Von Spreckelsen, il Centre Pompidou di Renzo Piano, Richard Rogers e Lanfranco Franchini - al cui interno vi era la mostra temporanea su Norman Foster -, l'Institute du Monde Arabe di Jean Nouvel, la cattedrale di Notre Dame, il Parc de la Villette, di Bernard Tschumi, nel cui perimetro si trovano le sue Folies, la Geode e la Cité des Sciences et de l ’industrie di Adrien Fainsiber e la Philarmonie de Paris di Jean Nouvel. E' stata poi visitata l'area del Trocadéro, con il museo della Cité de l'architecture et du patrimoine, in cui è presente una cellula dell'Unité d'Habitation di Marsiglia - riprodotta in scala 1:1 - sempre di Le Corbusier, la Torre Eiffel, l'Arc de Triomphe, la Bibliothèque Mitterrand di Dominique Perrault e infine due opere di Frank O. Gehry: la Cinémathèque e la recente Fondation Louis Vuitton. Altre visite sono state: alla Fondation Pinault, con il progetto di Tadao Ando, al Louvre, con la Piramide di vetro di Ieoh Ming Pei, alla casa studio Immeuble Molitor di Le Corbusier, al Pushed Slab dello studio MVRDV.
L'iniziativa rientra all'interno delle attività previste nell'ambito del ventennale dell'avvio del corso di laurea in Scienze dell'Architettura all'Università degli Studi di Udine ed è stata cofinanziata dall'Ateneo, tramite l'Ufficio Mobilità Internazionale. Ogni studente ha ottenuto un rimborso di circa 500 euro a fronte di un riconoscimento di 3 CFU per attività Erasmus all'estero.