I Martedì dell'Architettura 2024 - GASPARIN & MEIER ARCHITEKTEN
4/6/2024 ore 17.30 Auditorium della nuova Biblioteca del Polo Scientifico dei Rizzi, Via Fausto Schiavi 44, Udine
Martedì 4 giugno 2024 alle ore 17.30 nell'Auditorium della nuova Biblioteca del Polo Scientifico dei Rizzi in via Fausto Schiavi 44 a Udine si terrà il secondo degli incontri previsti nel ciclo "I Martedì dell'Architettura", promosso dal Circolo Culturale Il Mulino a Nordest, in partnership con l'Ordine degli Architetti PPC della Provincia di Udine, l'Università degli Studi di Udine, l'Associazione Culturale Arte & Architettura. Il ciclo di incontri, in continuità con il 2023, prevede la partecipazione di studi professionali nei territori di confine (Nordest italiano, Slovenia, Carinzia) in riferimento a opere e progetti di architettura per la comunità.
L'elenco dei prossimi incontri è il seguente:
- 4 giugno: GASPARIN & MEIER ARCHITEKTEN, Finkenstein a/F - Austria
- 18 giugno: KONTRA ARHITEKTI, Ljubljana - Slovenia
L'incontro di martedì 4 giugno è dedicato allo studio GASPARIN & MEIER ARCHITEKTEN, Finkenstein a/F - Austria.
Lo studio associato Gasparin & Meier è stato fondato nel 1989 da Sonja Gasparin e Beny Meier, dal 1994 con sede a Villach, dal 2021 a Faak am See.
"Lo spazio, la spazialità è ciò che conferisce all'architettura il suo carattere fondamentale come arte, il suo carattere fondamentale come disciplina. Nel nostro lavoro, mirato a indicare vie d'uscita da comportamenti conservatori, puntiamo a un'architettura del secondo, terzo sguardo; un'architettura come spazio di vita naturale, come sfondo per le attività umane; un'architettura lontana dal grande gesto, dalla citazione. L'architettura che non vuole essere solo vista, ma percepita nonostante l'eccesso visivo, deve essere chiara, ridotta, neutra e precisa. La continuità di queste caratteristiche garantisce la leggibilità delle forme architettoniche. Le nostre costruzioni sono ensemble consapevolmente configurati di singoli componenti, i cui spazi e forme sono correlati. La forma viene sviluppata dall'interazione tra concezione e costruzione. La logica costruttiva entra in risonanza con la razionalità tipologica. La disposizione e l'articolazione delle parti che compongono un edificio sono il risultato di un'ordine razionale. Gli aspetti che riguardano i mezzi di costruzione e la natura dei materiali giocano un ruolo significativo."
L'iniziativa è aperta a tutti.
Programma Martedì dell'Architettura