Mostra "Le Corbusier Digitale"
dal 16.3 al 30.4.2023 - Udine, Polo Scientifico dei Rizzi - Spazio Espositivo Architettura
Nell'ambito del ventennale di architettura, giovedì 16 marzo 2023 alle ore 14.30 si inaugura la mostra Le Corbusier Digitale presso lo Spazio Espositivo Architettura del Polo Scientifico dei Rizzi dell'Università degli Studi di Udine, in via delle Scienze 206. L'esposizione presenta il lavoro svolto da studenti relativo alla ricostruzione digitale e la prototipazione rapida (stampa 3D) di architettura significative di Le Corbusier.
Il lavoro ripropone alcune elaborazioni presenti nella mostra Le Corbusier Reloaded. Disegno, modelli, video, tenutasi nel 2015 in occasione del cinquantesimo anniversario della scomparsa di Le Corbusier (1887-1965) presso la sede della Fondazione Cassa di Risparmio di Gorizia, in Palazzo della Torre a Gorizia, il cui catalogo è scaricabile in formato pdf dal link, con l'integrazione di tavole e modelli relativi ad alcuni materiali provenienti da tesi di laurea in Scienze dell'Architettura discusse presso l'Università di Udine (studenti Gabriele Chivilò e Liberata Somma).
La mostra è curata da Alberto Sdegno, Silvia Masserano e Veronica Riavis, con la collaborazione di Camilla Ceretelli, Gabriele Chivilò, Marco Olivotto, Filippo Orecchia, Alessio Peruggia e Liberata Somma.
La mostra resterà aperta fino al 30 aprile 2023.