Mostra: Omaggio a Marcello D'Olivo. Geometrie, modelli tattili, realtà virtuale
Spazio Espositivo Architettura, Polo dei Rizzi, dal 21/12/2021 al 22/03/2022
È stata allestita a Udine, all'interno dello Spazio Espositivo Architettura presso il Polo dei Rizzi in Via delle Scienze 206, la mostra OMAGGIO A MARCELLO D’OLIVO. Geometrie, modelli tattili, realtà virtuale che verrà inaugurata il giorno 21 dicembre 2021 alle ore 14.30. La mostra è dedicata alla figura dell’architetto friulano Marcello D’Olivo (1921-1991) nell’anniversario della nascita e nel trentennale della sua scomparsa.
All'interno della mostra è possibile vedere alcune ricostruzioni digitali di sue architetture realizzate con sistemi avanzati di modellazione 3D, prototipazione rapida e stampa 3D per un controllo tattile e visualizzazione stereoscopica virtuale, tramite l'impiego di un casco di realtà virtuale immersiva. Il sistema sarà sottoposto a sanificazione anti-Covid-19 dopo ogni singolo utilizzo.
Le opere in mostra sono: Villa Mainardis e il completamento a mare del Treno a Lignano Pineta, il progetto per Villa Morandotti a Pordenone, le varianti del Mobilificio Tolazzi a Tricesimo, il Polo Scolastico Sloveno a Gorizia, il Villaggio del Fanciullo a Opicina, il progetto per la sede della TV Libia a Tripoli.
La mostra sarà aperta negli opari di apertura della sede universitaria dal lunedì al giovedì dalle 10.00 alle 13.00 e dalle 14.00 alle 16.00 fino al 22 marzo 2022, previo controllo Green Pass e nel rispetto delle norme anti-Covid-19. Il sistema di realtà virtuale sarà disponibile il giorno dell’inaugurazione e tutti i mercoledì su prenotazione.
I lavori presentati sono frutto dell’esperienza didattica e di seminari di laurea tenuti dal Prof. Alberto Sdegno presso l’Università degli Studi di Udine e l’Università degli Studi di Trieste, con la collaborazione delle Dott.sse Paola Cochelli, Silvia Masserano e Veronica Riavis.
Le elaborazioni grafiche digitali sono di: Elda Amatruda, Roberta Callegari, Camilla Ceretelli, Andrea De Lorenzo, Houssam Jaber, Giovanni Lutman, Giovanni Toninelli. La predisposizione dei modelli in realtà virtuale è di Veronica Riavis.
Per l’allestimento della mostra e la revisione degli elaborati hanno collaborato gli studenti dell’Università di Udine: Martina Deotto, Agnese Mansutti, Oana Alexandra Musca, Marco Olivotto, Filippo Orecchia, Alessio Peruggia, Massimo Querin, Giada Veritti.
Mostra a cura di Alberto Sdegno e Veronica Riavis, con il supporto del laboratorio Advanced 3D LAB (Uniud-Dpia-LAB Village).
Si ringraziano i Civici Musei di Udine – Gallerie del Progetto di Palazzo Morpurgo per aver fornito alcuni disegni dell’Archivio Marcello D’Olivo conservati presso il loro deposito, utili per le ricostruzioni.