Viaggio studio a Vienna
27.3.2023 scadenza iscrizioni al bando
Dal 9 al 12 maggio 2023 si terrà il viaggio studio dal titolo Vienna: arte e architettura tra impero e modernità organizzato dai proff. Orietta LanzarinieMatteo Iannello.
Obiettivo del viaggio di studio è approfondire, rispetto alle informazioni già̀ fornite durante le lezioni in aula, la conoscenza diretta di una serie di figure di maestri dell'arte e dell'architettura attivi nel contesto viennese, in particolare Fisher von Erlach, Gottfried Semper, Otto Wagner, Josef Hoffmann, Joseph-Maria Olbrich, Gustave Klimt e altri. È prevista la visita alle loro maggiori opere, con lezioni sul campo, sia da parte dei docenti, ma soprattutto da parte degli studenti, ai quali verrà̀ affidata un'opera da descrivere e da commentare criticamente. L’attività̀ sarà̀ svolta anche attraverso attività̀ seminariali presso la Technische Universität Wien, con docenti che introdurranno gli studenti attraverso il confronto interdisciplinare, di sicura utilità̀ per la formazione avanzata degli studenti partecipanti
Il bando è aperto agli studenti del corso di laurea magistrale in Architettura.
Gli studenti saranno accompagnati da alcuni docenti dell'ateneo che terranno attività seminariali e lezioni all'interno delle singole architetture.
Per partecipare alla selezione è necessario avere 2 CFU liberi che consentiranno di avere il rimborso parziale delle spese sostenute.
Il numero massimo di studenti partecipanti è uguale a 15 unità.
La scadenza del bando è il 27 marzo 2023 e il colloquio sarà il giorno 30.03.2023 alle ore 9.30.
Tutte le informazioni e le modalità di iscrizione sono disponibili al link