Workshop Architettura Udine: Accessibilità ambientale e architettura
Dal 13 aprile il Workshop sul tema dell'accessibilità della Prof.ssa Christina Conti
Il 13 aprile prende avvio il Workshop sul tema: Accessibilità ambientale e architettura organizzato dalla Prof.ssa Christina Conti, che prevede la lettura di architetture contemporanee con un approccio allineato agli attuali paradigmi della progettazione inclusiva, con l’obiettivo di fornire allo studente alcuni strumenti critici funzionali all’analisi dell’accessibilità dei sistemi ambientali.
Il programma del workshop prevede cinque lezioni di 2 ore l’una e un impegno di circa 15 ore di lavoro individuale dello studente per la predisposizione ed esposizione di una breve presentazione di soluzioni di dettaglio di architetture recenti, costruite e pubblicate su rivista. L’elaborazione del documento di presentazione accompagnato da una sintesi testuale e la successiva presentazione orale da parte dello studente costituirà prova finale obbligatoria per il riconoscimento di 1 CFU. I contenuti del documento prima dell’elaborazione conclusiva saranno oggetto di discussione collegiale quale occasione critica condivisa.
Le cinque lezioni e l’esercizio conclusivo rientrano nell’ambito delle attività di Workshop per studenti del Corso di laurea Magistrale in Architettura, e prevedono un riconoscimento di 1 CFU. Il credito verrà conteggiato all’interno dei corsi a libera scelta. L’attività si terrà al Polo Scientifico dei Rizzi (Via delle Scienze 206, Udine) e potrà essere seguita anche dagli studenti del Corso di laurea Triennale in Scienze dell’architettura, fino al raggiungimento della capienza dell’aula (50 posti). Tali studenti potranno ottenere il riconoscimento del credito previsto una volta iscritti al corso di laurea Magistrale in Architettura. Per la richiesta di iscrizione al workshop è necessario inviare una mail all’indirizzo christina.conti@uniud.it. Gli studenti della Magistrale hanno priorità di accesso alla frequenza. Tutte le lezioni si terranno in presenza, non è previsto l’impiego della teledidattica in forma diretta e differita.
Il calendario delle lezioni è il seguente:
Mercoledì 13 aprile 2022, ore 8.30-10.30, aula C011
Mercoledì 27 aprile 2022, ore 8.30-10.30, aula C011
Mercoledì 4 maggio 2022, ore 8.30-10.30, aula C011
Mercoledì 11 maggio 2022, ore 8.30-10.30, aula C011
Mercoledì 18 maggio 2022, ore 8.30-10.30, aula C011
Ulteriori informazioni sulla locandina