Corso di alta formazione interuniversitaria sull'accessibilità ambientale
Febbraio-giugno 2026 - scadenza iscrizione 31/1/2026
Corso di alta formazione interuniversitaria sull'accessibilità ambientale
Il Corso affronta lo studio delle barriere architettoniche e delle soluzioni progettuali e tecnologiche idonee al loro superamento al fine di garantire l’accessibilità in autonomia e sicurezza a spazi, attrezzature e arredi per tutte le persone. La pianificazione del territorio e dei sistemi di trasporto, la progettazione di nuovi edifici e il recupero di edifici esistenti devono contenere tutte quelle soluzioni atte a consentire una fruizione di spazi, attrezzature e servizi privi di ostacoli che limitano o impediscono a chiunque la comoda e sicura utilizzazione, favorendo al contempo orientamento e riconoscibilità di luoghi e situazioni di pericolo. Ai concetti di comfort, sicurezza e multisensorialità verranno quindi integrati quelli di accessibilità e fruibilità, rafforzando il principio per il quale al centro del progetto deve essere collocata la persona intesa nella sua accezione più ampia. Il Corso si articola in lezioni e sopralluoghi.
Gli Obiettivi specifici sono tesi a fornire gli strumenti per la gestione dell'intero processo che porta alla realizzazione di un'architettura di qualità, concentrando l'attenzione nell’ambito tematico della progettazione inclusiva sulle interazioni che le persone instaurano con edifici, ambiente e contesto e sulle condizioni di abitabilità alle diverse scale di progetto. Tali obiettivi sono coerenti alla “valorizzazione e allo sviluppo della cultura e della didattica nel campo generale dell’architettura” e si sviluppano nell’ambito prevalente del settore CEAR-08/C Progettazione tecnologica e ambientale dell'architettura. Il profilo culturale e professionale che si formerà è quello di una figura professionale in grado di affrontare temi teorici e tecnici della progettazione inclusiva e nel contempo di controllare gli aspetti progettuali connessi all’eliminazione delle barriere architettoniche.
L'avvio del corso è fissato per il giorno 20/2/2026. L'attività prevede 72 ore di attività e potranno essere riconosciuti 8 cfu (previa approvazione da parte del Consiglio di Corso di studi). Il costo del Corso di Alta Formazione è di 500 euro (con un esonero del 50% delle tasse di iscrizione per le persone con disabilità) con scadenza iscrizione entro il 31/1/2026.
Per ulteriori informazioni rivolgersi alla Prof.ssa Christina Conti
bando e info al link

