Venti anni di Architettura a Uniud
L'anniversario della Scuola di Architettura dell'Università di Udine
Il Corso di laurea in Scienze dell'Architettura festeggerà nell'anno accademico 2022-23 i venti anni dalla sua istituzione all'Università di Udine. Avviato nell'a.a. 2002-03, ha formato circa 2000 studenti giunti fino al conseguimento del diploma di laurea finale. Un risultato ragguardevole, al quale si aggiunge il notevole incremento di immatricolazioni che ha avuto il CdL negli utlimi anni (fino al +36% nell'anno accademico corrente), anche grazie al potenziamento della didattica sia dal punto di vista dell'inserimento di nuovi giovani docenti in organico, sia per quanto concerne la nuova offerta di servizi e attrezzature, con l'impiego di plotter, stampanti 3D, sistemi di realtà virtuale/aumentata, spazi di lavoro esclusivi e insegnamenti sulle nuove tecnologie introdotti nell'ultimo periodo, come offerta aggiuntiva per gli iscritti. A questo si aggiungono viaggi studio, visite in cantiere, visite a mostre e seminari di approfondimento e collaborazioni con istituzioni regionali, nazionali e internazionali.
Il ventennale è quindi un'occasione per implementare maggiormente l'offerta didattica, con l'organizzazione di una serie di eventi e manifestazioni che possano fornire agli iscritti un valore aggiunto rispetto alle aspettative previste. In particolare si segnala un viaggio studio alla riscoperta dell'opera di Le Corbusier, un itinerario sull'opera di Carlo Scarpa, una serie di incontri sul Design d'autore, sulla Fotografia, sul Cinema, un workshop sul Mosaico - in collaborazione con la prestigiosa Scuola Mosaicisti del Friuli di Spilimbergo -, un viaggio studio a Bilbao e una serie di conferenze tenute da architetti di rilievo nazionale e internazionale, in collaborazione con l'Ordine degli Architetti Pianificatori Paesaggisti e Conservatori della Provincia di Udine. Inoltre verranno organizzate una serie di mostre didattiche sul tema dell'architettura e della città contemporanea.
Essendo il programma ancora in progress, è possibile suggerire ulteriori iniziative da inserire nel piano delle manifestazioni anche attraverso la compilazione della scheda allegata, sia da parte di docenti e di istituzioni esterne che da parte degli studenti, questi ultimi attraverso i rappresentanti e i tutor di Architettura, da inviare all'indirizzo info_architettura@uniud.it entro il 10 settembre 2022.