Concluso il viaggio studio a Barcellona
13-17/06/2024 Barcellona (Spagna)
Si è concluso il viaggio studio a Barcellona in Spagna per gli studenti e le studentesse dei corsi di laurea in Scienze dell'architetttura e Magistrale di Architettura dell'Università di Udine. Ad accompagnare gli studenti nelle giornate dal 13 al 17 giugno 2024 sono stati i docenti Alberto Sdegno, Luca Zecchin, Veronica Riavis e Alberto Cervesato con un itinerario che spaziava dall'architettura di Antoni Gaudì (Parco Güell, Casa Milà - La Pedrera, Casa Batlló, Sagrada Familia) all'architettura contemporanea, tra cui il Badiglione Barcelona di Ludwig Mies van der Rohe, il Barcelona Forum di Herzog & de Meuron, il MACBA - Museo de Arte Contemporáneo di Richard Meier, il Mercado de Santa Caterina e la Torre Mare Nostrum, entrambi di EMBT, il Barcelona Design Museum di MBM Arquitectes, la Torre Glòries (già Torre Agbar) di Jean Nouvel, La Torre Mapfre di lñigo Ortiz e Enrique de León, l'Hotel Arts di Skidmore, Owings and Merrill, El Peix d'Or di Frank O. Gehry.
Il viaggio ha previsto anche una visita allo Studio EMBT, oggi diretto dall'arch. Benedetta Tagliabue, e alla Fundaciò Enric Miralles, marito della stessa, scomparso nel 2000.
Infine è stato visitato anche il Museo Joan Miró progettato da Josep Lluís Sert in collaborazione con lo stesso Miró nell'area del Parc de Montjuïc da cui si è partiti con la funivia per raggiungere l'area della Marina.
A tutti gli studenti, oltre al rimborso dell'80-90% delle spese di viaggio e alloggio, sono stati assegnati 3 CFU all'interno dei crediti liberi previsti dall'ordinamento.