Workshop - Architettura e Matematica
20/11, 27/11, 4/12/2024 Polo Scientifico dei Rizzi, via delle Scienze 206, Udine
Mercoledì 20 novembre prenderà avvio l'attività di workshop intitolata ARCHITETTURA E MATEMATICA. Obiettivo dell'attività del workshop è affrontare il rapporto tra forma, funzione e costruzione e quindi tra matematica e architettura, attraverso la lettura del processo ideativo e realizzativo di opere contemporanee.
L’intento è di evidenziare, fornendo esempi concreti, che la matematica attraversa tutte le fasi di un progetto di architettura. Il workshop punterà sui seguenti obiettivi specifici:
• stimolare una consapevolezza critica dell’utilità di competenze di matematica di base rispetto al controllo del processo ideativo e realizzativo di un progetto architettonico analizzando le relazioni tra calcoli, geometrie e restituzioni formali;
• identificare le opportunità che la matematica offre per il controllo e la verifica del progetto di architettura in relazione ai principi della composizione e della progettazione tecnologica e ambientale;
• incentivare l’approccio interdisciplinare superando le barriere proprie delle specifiche discipline coinvolte.
I docenti del workshop sono:
Enrico Bozzo MATH-05/A Analisi numerica
Christina Conti CEAR-08/C Tecnologia dell’architettura
Luca Zecchin CEAR-09/A Composizione architettonica e urbana
Il programma del workshop prevede tre pomeriggi di lezione per un totale 10 ore e un impegno di circa 15 ore di lavoro individuale dello studente per la predisposizione ed esposizione di un breve esercizio applicato della matematica all’architettura. L’esercizio accompagnato da una sintesi testuale costituirà prova finale obbligatoria per il riconoscimento di 1 CFU. I contenuti dell’esercizio prima della consegna finale saranno oggetto di discussione collegiale quale occasione critica condivisa.
Il workshop rientra nell’ambito delle attività del Corso di studi in architettura, e prevede il riconoscimento di 1 CFU. Il credito verrà conteggiato all’interno dei corsi a libera scelta o sovrannumerari. L’attività si terrà al Polo Scientifico dei Rizzi (Via delle Scienze 206, Udine) e potrà essere seguita dagli studenti del Corso di laurea Triennale in Scienze dell’architettura e della laurea Magistrale in Architettura, fino al raggiungimento della capienza dell’aula (50 posti).
Per la richiesta di iscrizione al workshop è necessario inviare una mail all’indirizzo luca.zecchin(at)uniud.it. Gli studenti del primo anno del Corso di Studi Triennale hanno priorità di accesso alla frequenza. Tutte le lezioni si terranno in presenza, non è previsto l’impiego della teledidattica in forma diretta e differita.
Il calendario delle lezioni è il seguente:
Mercoledì 20 novembre 2024, ore 13.30-18.30
Mercoledì 27 novembre 2024, ore 16.00-18.30
Mercoledì 4 dicembre 2024, ore 16.00-18.30