Workshop - Cinema e architettura
Dal 2 marzo iniziano le lezioni sul cinema e l'architettura
Architettura e Città nel Cinema:
Spazio, Tempo, Rappresentazione
Il 2 marzo 2022 inizia l'attività di workshop su Cinema e Architettura, nella forma di 5 lezioni tenute dai Proff. Cristiano Tessari e Alberto Sdegno. Tale Workshop prevede l'analisi di alcuni tra i più significativi episodi della cinematografia - dalle origini ad oggi - in cui l'architettura abbia un ruolo di particolare rilevanza nella trama, nella sceneggiatura, nella scenografia.
Il calendario delle lezioni è il seguente:
2/3/2022, aula C011: GLI ESORDI E LE AVANGUARDIE
9/3/2022 aula B032: IL KOLOSSAL, L’HORROR, LA FAVOLA, LA CATASTROFE
23/3/2022 aula C011: LUOGHI DAL PASSATO AL FUTURO PROSSIMI
30/3/2022 aula C011: ARCHITETTURA E CITTA’ NELLA FANTASCIENZA
6/4/2022 aula C011: LE NUOVE TECNICHE DAL REALE AL VIRTUALE
Bibliografie e filmografie specifiche verranno fornite durante il corso
Tutte le lezioni si terranno al Polo Scientifico dei Rizzi, dalle 8.30 alle 10.30.
Le cinque lezioni rientrano nell’ambito delle attività di Workshop per studenti del Corso di laurea Magistrale in Architettura, e prevedono un riconoscimento di 1 CFU (corrispondente a 25 ore complessive di impegno da parte dello studente) previa frequenza delle lezioni (10 ore) e consegna di una tesina di approfondimento (per un impegno di circa 15 ore di lavoro individuale). Il credito verrà conteggiato all’interno dei corsi a libera scelta. L’attività potrà essere seguita anche dagli studenti del Corso di laurea Triennale in Scienze dell’architettura, fino al raggiungimento della capienza dell’aula (50 posti). Tali studenti potranno ottenere il riconoscimento del credito previsto una volta iscritti al corso di laurea Magistrale in Architettura. Gli studenti della Magistrale hanno priorità di accesso alla frequenza. Dopo la verifica dell’elaborato finale, previsto al termine dell’attività didattica, verrà rilasciato a tutti i partecipanti un attestato di partecipazione al workshop. Tutte le lezioni si terranno in presenza e anche per problemi di copyright non è previsto l’impiego della teledidattica, né in forma diretta che differita.
Per la richiesta di iscrizione al workshop è necessario inviare una mail all’indirizzo info_architettura(at)uniud.it entro lunedì 28/2/2022.